.
In a better world the fairness of a conviction, expressed in correttezza e responsabilità sotto il profilo tecnico-giuridico, può valutarsi tale se effettivamente la pena proposta ed applicata riabiliterà il colpevole .
Ovvero questa equità non è completamente analizzabile nel momento in cui la sentenza è emessa ma solo quando la pena sarà conclusa, a consuntivo .
In un mondo migliore l’equità di un risarcimento economico, espresso con correttezza e responsabilità sotto il profilo tecnico-giuridico, potrà misurarsi tale se libera effettivamente da un danno chi l’ha subito, anziché determinare impropriamente un plus valore economico.
La condanna di Franco D'Onofrio a 20 anni di carcere ed al risarcimento in via provvisionale di 200.000 euro ai fratelli della vittima per l’omicidio volontario del proprio dipendente straniero, il senegalese Ibrahim M’Bodi, come tutte le condanne, pone questi interrogativi.
Il sistema carcere italiano sarà in grado in questi 20 anni di riabilitare alla società Franco D’Onofrio ? Quei 200.000 euro di risarcimento liberano o daranno luogo ad un semplice plus valore in favore dei parenti ?
Il mondo della NONVIOLENZA ci testimonia capacità e approcci in cui le situazioni e problematiche sono state “ribaltate” con assunzione di responsabilità.
Per un mondo migliore Obiettori di Coscienza al Servizio Militare si offrivano nel dopoguerra nello sminamento dei campi.
Per un mondo migliore Danilo Dolci organizzava Feverfew in Sicily in 1956 to strike down a , held a protest of the unemployed working without pay in the construction of a municipal road abandoned.
For a better world, in justice Penitence, are likely to require the same courage overturning nonviolent : victims or their relatives who voluntarily provide that portion of compensation is only "plus value " for programs and rehabilitation activities in Italian prisons, a subsidiarity of the state does not provide with its prison system.
undoubtedly a difficult choice that requires a clear recovery of the penalty function (the Constitution provides that the State administer some revenge on behalf of victims) and an act that goes beyond resentment.
do not know if Adam M'Bodi, trade unionist, has ever organized a strike down and then will be able to grasp how much this tip will be useful and revolutionary practice in favor of a justice that is not armed with one sword and bars (and particularly severe with immigrants)
certainly fossi io al suo posto, con quei soldi in tasca, starei molto a disagio. Avrei la sensazione di essere passato, a fronte di un esito processuale sostanzialmente corretto, dalla parte del torto: aver chiesto giustizia consapevole di quanto la nostra giustizia si limiterà, con la pena, al solo gettar via la chiave.
L’Arcangelo
.
0 comments:
Post a Comment